La psicoterapia può aiutare chi vive con disagio i propri mondi relazionali: la famiglia, l'ambito lavorativo, la propria rete affettiva.

Proprio per l'unicità della persona e del suo modo di vivere tali difficoltà, le motivazioni che possono spingere a rivolgersi a uno psicoterapeuta sono molteplici e inevitabilmente personali. Queste motivazioni possono essere avvertite come interne (ansia, irrequietezza, scarsa iniziativa, eccessiva stanchezza) o come esterne (difficoltà con le persone importanti della nostra vita, stress lavoro-correlato, eventi traumatici).

La psicoterapia individuale è un incontro tra due persone, un percorso di cura che passa attraverso una conoscenza personale approfondita. Durante la psicoterapia si propone come primo effetto quello di alleviare la sofferenza attuale, per poi promuovere un cambiamento duraturo che si basa sulla comprensione dei propri processi mentali in differenti livelli di consapevolezza.

Ma al di là degli aspetti sintomatologici, la psicoterapia rende più liberi, liberi di scegliere come vivere e di uscire da un circuito di sopravvivenza, caratterizzato da ripetizioni sempre uguali, per accedere a un circuito esistenziale.

 

Ivan Ambrosiano Studio v. Zabarella 88   Padova   P Iva 02098870807