Eventi

PSICHE E GRUPPALITA' NELL'ERA DIGITALE
Isole nel virtuale o relazioni in rete?


Applicarsi nel web implica trasformazioni neurobiologiche e impronta nuove modalità di relazione e di funzionamento mentale? I nuovi sistemi tecnologici che sfruttano la rete sono utili ad ampliare le possibilità psicoterapeutiche?
Permettono di trattare pazienti a distanza o che vivono in isolamento? Queste innovazioni che mettono in discussione il  paradigma psicoanalitico, consentono la presenza di un setting che non contrasti o falsifichi l’emersione dell’inconscio alterando transfert e controtranfert?
Il nostro percorso formativo del 2019, organizzato da ASVEGRA e dalla Sede della Scuola COIRAG di Padova, sarà un viaggio dall’utilizzo di questi mezzi ai pericoli soprattutto negli adolescenti, dove dipendenza e isolamento si configurano anche in nuove psicopatologie. Le nuove forme di connessione virtuale influenzano la gruppalità dei ragazzi, si ampliano comunicazioni e chance relazionali o si esaspera una illusione narcisistica?
Nelle tre giornate seminariali attraverseremo queste domande per arrivare ad una “riflessione esperienziale” nel laboratorio  finale, dove una riproposizione dei temi trattati nei seminari si articolerà in gruppi mediani, ciascuno introdotto da un contributo clinico di un professionista esterno all'Associazione.
Un Large group condotto con la tecnica dello psicodramma, farà da conclusione ai lavori.




Ivan Ambrosiano Studio v. Zabarella 88   Padova   P Iva 02098870807