Il Dreamtelling

Il Dreamtelling è un approccio gruppoanalitico ai sogni nella psicoterapia di gruppo, un processo di esplorazione ed elaborazione delle emozioni attraverso i sogni, un’intuizione e una pratica proposta da Robi Friedman, uno dei maggiori gruppoanalisti viventi.

L’essenza dei sogni non sta solo nell’atto di sognarli, ma anche nel raccontarli all’interno di una specifica configurazione di relazioni: noi sogniamo qualcuno, con qualcuno e possiamo condividere ed elaborare il sogno attraverso qualcuno.

I sogni proiettano potenti messaggi consci e inconsci che influenzano il rapporto del sognatore con chi lo ascolta: i sogni non sono solo informativi, ma hanno il potere di influenzare e trasformare le relazioni.

Il metodo del Dreamtelling sfrutta il gruppo come fonte di rispecchiamento e di risonanza, creando al suo interno una melodia intorno al sogno che deve essere suonata e ascoltata per connettersi a essa in modo affettivo, poiché il sognatore non sogna solo per sé stesso, ma è chiamato a elaborare anche le difficoltà emotive degli altri.

I sogni possono diventare, quindi, uno spazio intersoggettivo gruppale, nel quale sia il sognatore che l’intero gruppo, compreso il conduttore, si aiutano reciprocamente a elaborare affetti rilevanti per tutti.