La psicoterapia di gruppo online è una tecnica che prevede gli stessi obiettivi della terapia in presenza, ma utilizza la tecnologia come mezzo per connettere le persone.
La diffusione delle psicoterapie online e il passaggio dal cerchio del gruppo al quadrato dello schermo hanno comportato la necessità di ripensare le pratiche terapeutiche di gruppo.
La psicoterapia di gruppo online richiede competenze specifiche come l’amministrazione del setting, il mantenimento della presenza e della relazione terapeutica, la gestione dei processi e delle dinamiche, l’utilizzo delle nuove opportunità offerte dall’online.
In questi anni ho maturato esperienza nella conduzione di diversi gruppi online: clinici, di supervisione, di Social Dreaming. Parallelamente, continuo a promuovere progetti di ricerca sul funzionamento dei gruppi online che indagano l’esperienza dei terapeuti e dei pazienti e fenomeni specifici del setting online.
Buona parte di queste pratiche sono confluite nel libro che ho pubblicato nel 2023 con Ilaria Locati, Le psicoterapie di gruppo online, che si propone di sistematizzare pratica clinica, ricerca empirica ed esperienze italiane e internazionali.
Più recentemente, mi sono concentrato su due fenomeni nuovi e specifici del setting online: la Zoom Fatigue e il Self-mirroring.
Queste esperienze e competenze danno vita ora a un nuovo progetto: un gruppo di terapia online specifico per psicoterapeuti.
Verrà avviato nei prossimi mesi un gruppo di psicoterapia gruppoanalitica online, dedicato agli psicoterapeuti.
Il gruppo è indicato per i terapeuti (Psicologi, Medici Psichiatri e Neuropsichiatri infantili) che desiderano intraprendere una psicoterapia di gruppo ma non ne hanno la possibilità nel proprio luogo di vita e lavoro. In particolare, è pensato per chi ha già completato un percorso di psicoterapia individuale (o se questo è ancora in corso, può essere affiancato in accordo con il proprio terapeuta) e desidera cimentarsi con la dimensione terapeutica del gruppo.
Il gruppo sarà condotto con Alice Mulasso, gruppo analista appassionata di gruppi nella clinica e nella comunità, in presenza, ibrido e online.
Nel gruppo, attraverso il confronto con gli altri, si potranno approfondire ed elaborare tematiche personali, le proprie modalità relazionali e gli aspetti co-transferali, ampliando le capacità di pensiero e di elaborazione che porteranno a un cambiamento sia in ambito personale che professionale. Molta rilevanza avranno i sogni, che saranno esplorati con il metodo gruppoanalitico del Dreamtelling.
Tutto questo avverrà in un contesto sicuro, protetto da un patto di reciproca riservatezza.
Prima dell’avvio del gruppo, è prevista una conoscenza reciproca tramite colloqui individuali con i conduttori e il gruppo inizierà appena avrà raggiunto la composizione ottimale, presumibilmente in ottobre 2026; in questa prima esperienza, viene pensato con una durata di 9 mesi.
Il gruppo si svolgerà il giovedì mattina presto, l’orario preciso sarà definito tenendo conto delle disponibilità dei partecipanti.
Chi è interessato a partecipare o ricevere maggiori informazioni, mi contatti.