La relazione clinica mediata dallo schermo nella psicoterapia di gruppo online è una esperienza molto recente in Italia, dove non era mai stata praticata prima delle restrizioni imposte dalla emergenza sanitaria.

In quella occasione i terapeuti di gruppo hanno effettuato il passaggio dal setting in presenza a quello online apprendendo dalla esperienza diretta come gestire la relazione clinica mediata dallo schermo, in particolare rispetto alla amministrazione del setting, alle dinamiche del gruppo e allo stile di conduzione.

Questi e altri fenomeni sono stati indagati attraverso un questionario compilato dai terapeuti di gruppo che ha permesso di evidenziare impressioni, vissuti, difficoltà e opportunità legate a questa nuova esperienza, e ha mostrato come questa modalità, seppur valida, comporti variazioni tecniche e metodologiche che necessitano di aggiornare le prassi terapeutiche coerentemente con i modelli di riferimento. In questa ottica, la tematica principalmente esplorata riguarda la necessità di un ripensamento del setting nelle sue costituenti basilari: la stanza virtuale (set), i terapeuti (setting) e i pazienti (utenza) e la loro interazione nella dinamica e nei processi del gruppo.

 

Ambrosiano I., Druetta V., Pisterzi A., Gullo S. (2020). La relazione clinica mediata dallo schermo nella psicoterapia di gruppo online. Gruppi, XX, 2.