L’esperienza dei pazienti nella terapia di gruppo online è stata esplorata mediante una ricerca che ha indagato diverse aree: il setting, che comprende le reazioni iniziali al passaggio online, le sensazioni nel mostrare e poter vedere gli spazi privati dei partecipanti e dei terapeuti, le difficoltà relative al mantenimento della privacy, l’efficacia clinica, connessa ad aspetti positivi e negativi della nuova modalità; la relazione terapeutica, che esplora l’alleanza con i terapeuti e con il gruppo, nonché le rappresentazioni emergenti; e lo stile di conduzione del terapeuta e le dinamiche di gruppo.
I risultati, confrontati con la letteratura italiana e internazionale, indicano un gradimento complessivamente buono e la scoperta di nuovi modi di stare in relazione, poter mostrare diverse parti di sé e discutere argomenti nuovi; i pazienti si sono sentiti più liberi di esprimersi, sentendosi al riparo dal timore del giudizio grazie alla distanza fisica e alla protezione offerta dallo schermo che, presentando tutti in quadrati uguali e di fronte, fa sentire ognuno meno guardato e meno al centro dell’attenzione. Gli aspetti negativi riferiti riguardavano i problemi tecnici, la mancanza dell’energia fisica del gruppo, delle sue vibrazioni e il calore umano, dimensioni legate alla presenza e alla fisicità.
Altri due aspetti molto interessanti sono stati notati e discussi durante le sedute. Il primo riguarda l’illusione di essere tutti dentro uno schermo: in realtà non tutto diventa esperienza comune ma rimane una esperienza solo individuale, generando una sensazione dissociativa di essere sia nella propria casa che nello spazio virtuale. Il secondo riguarda la comodità di poter entrare e uscire con un click, senza doversi recare nello studio del terapeuta; questa si è rivelata una novità molto ambivalente, in quanto contiene anche aspetti negativi: i confini del contenitore sono percepiti più flebili, meno marcati dalla ritualità, mancando un tempo di ambientazione, di ingresso e di uscita, e il tempo per gli spostamenti pre-e post-seduta.
Ambrosiano I., Gullo S., Di Caro A., Graffeo M.T., Giordano C. (2021). La prospettiva dei pazienti nel transito alla psicoterapia di gruppo online. Gruppi, XXI, 2.