PSICOLOGI IN PRATICA.”Zoom fatigue”. Effetti collaterali della comunicazione online.

Webinar FAD OPL – Ordine degli Psicologi della Lombardia

ARGOMENTI TRATTATI
Gli strumenti di comunicazione online, che hanno avuto uno straordinario incremento durante la recente pandemia, sono ormai abitualmente utilizzati in vari ambiti di lavoro. Anche alcuni neologismi (ad esempio, “webinar”) ne segnalano la diffusione. Il loro impiego, tuttavia, non è esente da criticità e limitazioni che devono essere attentamente valutate.

L’espressione “Zoom fatigue” richiama la condizione di disagio che si verifica spesso in  concomitanza con la partecipazione a eventi ed attività online. Non si tratta solo di un affaticamento fisico o mentale, ma anche della presenza di potenziali effetti di distorsione dei contenuti della comunicazione e della qualità della relazione. In altri termini, una sorta di “prezzo da pagare” per le numerose facilitazioni che l’impiego delle piattaforme di comunicazione online consentono e promuovono. È sempre più avvertita l’esigenza dell’apprendimento di modalità di conduzione delle sessioni online che tengano conto di questi limiti e ne riducano l’influenza. Le relazioni proposte durante l’evento si focalizzeranno sull’analisi delle migliori condizioni di utilizzo degli strumenti di comunicazione online, ma anche sugli “errori” (commessi per l’inesperienza inevitabile nell’impiego di strumenti da poco divenuti familiari)

OBIETTIVI FORMATIVI
I partecipanti all’evento approfondiranno la propria conoscenza degli aspetti strutturali delle diverse situazioni di comunicazione online, in rapporto alla funzione delle diverse sessioni: colleghi di un team che si incontrano online, ma anche partecipanti a iniziative di formazione, oppure a incontri di carattere clinico. L’attenzione al “costo” (emotivo, fisico, oppure in termini di perdita della quantità/qualità delle informazioni) tenterà anche di illustrare alcuni possibili correttivi della Zoom fatigue.

ACQUISIZIONE COMPETENZE DI PROCESSO
Valutare vantaggi e limiti dell’impiego delle piattaforme per la comunicazione online e acquisire le competenze necessarie a una gestione ottimale di questi strumenti.

DOCENTI: Franco Del Corno, Alessandra Micalizzi, Patrick Facciolo, Ivan Ambrosiano, Claudia Ravaldi

Data evento: 17/02/2024
Orari: 09:00 – 12:15
Luogo evento: Piattaforma FAD dell’OPL